La Biblioteca Stella Rossa insieme con i Giovani Palestinesi Veneto presenta il libro “La rivoluzione palestinese del 7 Ottobre” di Filippo Kalomenidis.
🇵🇸Questo libro è “un mosaico di testi disegnato dall’esaltazione per il grido celeste di Gaza insorta, il moto corale che da un sabato d’inizio autunno mostra che i potenti possono sanguinare; dal crescente senso di sconforto e solitudine che vive in Italia ognuno dei militanti sinceri per la Palestina; dalla domanda crudele: perché il più esteso movimento giovanile, sorto da oltre vent’anni, è così isolato socialmente e incapace d’incidere a livello politico e comunicativo?”
.
🇵🇸Dalla prigionia nelle carceri sioniste di Khaled El Qaisi, nel settembre 2023, sino al martirio di Fouad Alì Shokr a Beirut e Ismail Haniyeh a Teheran, nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2024, Filippo Kalomenìdis ripercorre la storia della Resistenza Palestinese.combinando tra loro versi, diario intimo e militante, dialoghi e dando vita a un’intensa raccolta di saggi eretici e poetico-politici sulla Palestina. Prosegue nel solco, già tracciato dai suoi libri precedenti di riscrittura della storia bruciante dalla parte degli oppressi, dei diseredati e dei prigionieri:
“I guerriglieri di Gaza sui deltaplani sono diventati folate di vento e grida che hanno sovvertito il tempo, hanno dipinto un’immagine di liberazione tra le più elevate della recente storia dell’umanità. Un quadro immortale di gioia che nessun palestinese,nessuna donna, nessun uomo schiavizzati dal totalitarismo liberale, si leveranno mai dallo sguardo. Un’autentica preghiera visiva da recitare con gli occhi di fronte a ogni sopruso subito. L’atterraggio sul suolo violentato dai colonizzatori è una nascita per i combattenti. E non si viene alla luce senza coprirsi di sangue. Non ci si libera da un’eterna brutalità senza violenza.”
.
✒️Filippo Kalomenidis, scrittore, poeta e militante politico. Ha pubblicato “La direzione è storta. Reportage lirico sul Covid.19 e i virus del potere” (2021) e, con il Collettivo Eutopia “Per tutte, per ciascuna, per tutti, per ciascuno. Canti contro la guerra dell’Italia agli ultimi” (2022). È stato sceneggiatore per il cinema (lo sono con te, 2010) e la televisione (tra le serie di cui è autore “Il Grande Gioco” 2022).